fb Il mio Voto: 10 e lode

<Recensioni>

• Su • >> •

Locandina Avatar

Avatar - Film Fantascienza
puntoSam Worthington - Sigourney Weaver
puntoFilm per tutti
puntoRegia di James Cameron - 2009
 

Avatar è stato il fenomeno della stagione cinematografica 2009, grazie al geniale James Cameron, una garanzia per i film che prevedono spettacolari scene d'azione e di movimento, in Avatar, ce n'è in abbondanza!

  

Il genere cui appartiene, poi, non toglie niente alla suspense, semmai aggiunge la magnificenza dell'ambientazione, così efficace proprio perché del tutto inattesa.

Pandora, il pianeta invaso dagli abitanti della Terra, racchiude in sè tutte le meraviglie che vorremmo trovare in un mondo abitato: una natura rigogliosa, un'animalità avvertibile anche negli abitanti soggiogati dai terrestri e il valore spirituale che travalica qualsiasi altra bellissima qualità di quel mondo misterioso.

E' facile individuare i riferimenti storici ai vergognosi eventi che ci hanno connotato secoli fa, non per questo il film perde in originalità e non scade in una scialba imitazione delle nostre popolazioni indigene. Esso ripropone, in chiave totalmente imprevista, alcuni degli elementi di base che le hanno caratterizzate.
Neppure la spiritualità di queste genti aliene e affascinanti soffre di un'enfasi esagerata, come accade in alcune pellicole che affrontano l'argomento; tutto si mostra così naturale che è proprio la nostra vita a sembrarci troppo misera, una volta finita la proiezione.

Per me, che amo l'aspetto grafico, la fotografia, i colori, le atmosfere ovattate respirabili in natura, Avatar è il più bel film che abbia mai visto, inteso in senso letterale, perché è di vera bellezza che si tratta!

Il mio gusto estetico ne viene esaltato, il film genera l'estasi che rapisce i sensi, l'anima, per trasportarla in un regno d'infinita armonia, dove fosforescenze eteree velano la realtà.

 

© Flory Brown